Benvenuto caro Lettore!

UF è un blog di ingegneria informatica pieno di articoli più o menoo tecnici. Iscriviti per rimanere aggiornato all'uscità dei prossimi articoli.

Ad Ad ads ads

Ricerca

13 giu 2010

Come Capire un algoritmo?

Nel campo della programmazione,c’è sempre a che fare con gli algoritmi,oggi vi propongo un metodo semplice per capire ogni nuovo algoritmo che dovrete usare in un vostro programma.Io consiglio a tutti quelli che hanno a che fare con un algoritmo di usare questo metodo prima di passare alla realizzazione del codice.

Ho chiamato questo metodo di 4 passi : la Algor Method. Ora vediamo questi 4 passi:

1.Quale problema risolve il mio algoritmo?

Devo sempre sapere in modo preciso quale problema deve risolvere il mio algoritmo. Questo mi  risparmia dei problemi di comprensione o ambiguità che potrei incontrare durante la programmazione.
2.Quali strutture dati usa il mio algoritmo ?

Devo conoscere la struttura dati usata per una semplice ragione: La sua implementazione. Per poter implementare una struttura dati ,la devo prima conoscere e magari documentarmi se non l’ho mai usata. Questo mi risparmia di dover programmare con la testa fra il libro e lo schermo del Mc Book (non è consigliato fare due cose contemporaneamente :-)  semplice avviso agli super uomini)
3.Qual è il pseudo codice del mio algoritmo ?

il pseudo codice va analizzato e capito riga dopo riga ,visto che vera tradotto poi nel linguaggio di programmazione che uso. Questo lavoro ci permette di capire quale metodo usa l’autore del pseudo codice per risolvere il problema. Questo ci permetterà poi di poter modificarlo a piacimento dentro il codice. uno direbbe semplicemente : “Non puoi modificare qualcosa che non capisci” .
4.qual è la complessità del mio algoritmo?

Dopo i tre fondamentali passi c’è questo ultimo e opzionale passo che ci richiede di analizzare la complessità dell’algoritmo. Questo serve o per cultura (La cultura è come la nutella: più ne hai e più ne spalmi) o per cercare di ottimizzarlo.

Questo è il metodo che uso per capire gli algoritmi che studio e che uso a volte programmando. Se anche tu hai un metodo che usi per capire meglio gli algoritmi che usi ,lascia un commento qui sotto.

firma
Ti è piaciuto l'articolo..?

Ricevi gli aggiornamenti via mail:

Seguici!

0 commentaires:

Posta un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento,fammi una domanda se hai dubbi o ambiguità.
Grazie!

Siamo su Facebook

Google+