VoIP è l’acronimo di Voice over IP e può
essere definito come l’insieme dei protocolli che rende possibile il trasporto
attraverso una rete IP del segnale della voce.
Questo significa per esempio chiamate
telefoniche lunga distanza a costo basso o gratuite se si sfrutta una
connessione internet di qualità accettabile. In quest’articolo vedremmo in
dettaglio che cos’è e come funziona VoIP dopo averne elencati svantaggi e
vantaggi.
Vantaggi di VoIP
Basso costo
Le chiamate telefoniche fate via VoIP costano meno anche se di
lunga distanza. Possiamo addirittura dire che non costano niente, infatti,
basta pensare che le chiamate VoIP abbiano bisogno di una connessione a una
rete (internet) che l’utente sta già pagando. I servizi VoIP sono visti come
aggiuntivi a quelli che già ne offre una.
Liberta
VoIP rende possibile una maggiore libertà che non c’è con la rete
telefonica tradizionale.
Mobilità fisica.
Si può trasportare il suo telefono IP e in qualsiasi luogo lo
connettiamo a una rete, possiamo ricevere le telefonate.
Lavoro flessibile
Questo permette quindi ad agenti di call center di lavorare da
casa se hanno una buona connessione internet.
Manutenzione inesistente o quasi
Non c’è bisogno di avere
sempre il supporto di una compagnia telefonica per sistemare I guasti. Di
solito i guasti si riassumono alla perdita del servizio dovuta all’abbassamento
della qualità del servizio della rete. In questo caso basterà riavviare il suo
impianto VoIP e la sua connessione.
Integrazione con la rete tradizionale
Esiste anche un’integrazione
del VoIP con la rete telefonica tradizione. Il che significa che ora ci può
chiamare un PC o un telephono IP sul nostro telephono normale e vice versa.
Questo è un bel vantaggio e
significa che ognuno può fare il passaggio al VoIP oppure usare entrambi i
servizi senza perdere il contatto con la rete telefonica tradizionale.
Servizi Aggiuntivi
Usando le chiamate telefoniche via VoIP, abbiamo la
possibilità di avere servizi aggiuntivi senza costo aggiuntivo: FAX, SMS, Applicazione
per i messaggi vocali o video chiamate.
Durante una chiamata, c’è la possibilità di trasmettere altri
tipi di dati come video, audio, file.
Risparmio per le aziende
All’interno di un’azienda, si può usare la stessa rete
per il trasporto della voce e dei dati.
Infatti, telefonate interni e altre comunicazioni useranno
la stessa e sola rete IP.
L’azienda paga una volta e usufruisce di video
conferenze, chiamate o video chiamate e trasmissione d’informazioni.
Svantaggi di VoIP
Qualità vocale non perfetta
E’ normale pensare che se si usi la stessa rete IP per le nostre
chiamate e per la trasmissione di dati (pagine internet, download e upload di
file, streaming di contenuto online), alla fine la qualità della voce non sarà alta
visto che le risorse de la rete sono condivise
Banda insufficiente
Sappiamo che l’orecchio ha una certa tolleranza per quanto
riguarda pezzi mancanti (perdita pacchetti nella rete) oppure ritardi in un
messaggio vocale da capire.
Per avere una qualità di
VoIP accettabile, serve una banda di 128 Kbit/sec bidirezionali minimi, e una
latenza di 150 ms.
A volte la nostra connessione internet non celo permette.
VoIP in dettaglio
Ora vediamo come funziona VoIP in dettaglio.
La tecnologia converte il
segnale della voce in un segnale digitale.
Questo ultimo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla nostra rete dati, utilizzando un protocollo IP e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico.
Questo ultimo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla nostra rete dati, utilizzando un protocollo IP e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico.
Ci
sono due tipi di conversione: ADC (analog to digital converter) per
digitalizzare l’analogico e DAC (digital to analog converter) che fa la conversione
inversa.
Funzionamento
Ci sono
vari modi di usare VoIP.
VOIP via ATA
Prendere
un telefono normale e trasformarlo in telefono IP usando ATA (Analog Telephone
Adaptator) che premette di connettere un telefono normale a internet
occupandosi della conversione da analogico a digitale e vice versa.
VOIP via telefono IP
In questo caso non c’è bisogno di adattatore (ADA).
VOIP connessione diretta
In questo caso la connessione non passa per un Service provider ma
va direttamente al destinatario.
L’IP
Phone ha un costo, ADA ha un costo e i servizi del VOIP Service Provider hanno
un costo. Per usare il VOIP con il computer, ci servono una connessione
internet, un software VoIP, delle cuffie e un microfono.
Un
elemento importante al funzionamento del VoIP è la Compressione/Decompressione
della voce digitalizzata che permette di occupare uno spazio più ridotto
durante la trasmissione. Per farlo si usa i CODEC.
Un
CODEC è un algoritmo di Compressione/Decompressione che premette di ridurre la
banda necessaria per trasmettere il suono.
I protocolli VoIP
Quali protocolli utilizza il VoIP?
Ci sono due principali protocolli che permettono il
funzionamento del VOIP e che lavorano in parallelo.
Il primo si occupa del trasporto dei pacchetti di voce
digitalizzata. Per questo scopo è usato RTP (Real-Time Transport Protocol).
Il secondo si occupa della “segnalazione” della
comunicazione (ricostruzione del frame audio, sincronizzazione, identificazione
del chiamante, …)
In questo caso ci sono più protocolli standard tra cui
scegliere:
SIP (Session Initiation Protocol) della IETF;
H.323 dell’ITU;
Skinny Client Control Protocol, protocollo proprietario della Cisco;
Megaco (conosciuto anche come H.248);
MGCP;
MiNET, protocollo proprietario della Mitel;
SIP (Session Initiation Protocol) della IETF;
H.323 dell’ITU;
Skinny Client Control Protocol, protocollo proprietario della Cisco;
Megaco (conosciuto anche come H.248);
MGCP;
MiNET, protocollo proprietario della Mitel;
RTP (Real Time Transport Protocol
E' un protocollo usato per il trasferimento dei dati in real time come audio e video. Inoltre permette di incapsulare I pacchetti nello stack TCP/IP.
Questa è la struttura
Abbiamo
I pacchetti VoIP che sono incapsulati all’interno dei pacchetti RTP che a loro
volta sono incapsulati nei pacchetti UDP-IP.
Non
si usa TCP, perché sarebbe troppo pesante per applicazioni di tipo Real time,
invece si usa UDP che ci va bene perché butta i pacchetti invece di aspettare quelli
in ritardo (opzione di lusso in condizione real time).
RTP
si occupa dell’ordine del trasporto dei pacchetti in particolare un flusso per
sessione.
- Ver. (Version): (2bit) indica la versione del protocollo.
- P (Padding): (1 bit) indica se è presente un byte di padding alla fine del pacchetto.
- X (Extension): (1 bit) indica la presenza di un Extension header tra l’header standard e il payload.
- CC (CSRC Count): (4 bit) contiene il numero di CSRC
- M (Marker): (1 bit) Usato dal livello applicativo . Se è settato, significa che il pacchetto ha una qualche speciale rilevanza per il livello applicativo.
- PT (Payload Type): (7 bit) indica il formato del payload .
- Sequence Number: (16 bit) il sequence number è incrementato di uno per ogni pacchetto RTP inviato e permette al ricevente di identificare perdite di pacchetti e ripristinare l’ordine corretto.
- Timestamp: (32 bit) utilizzato per permettere al ricevente di riprodurre il media ricevuto nell’intervallo appropriato.
- SSRC: (32 bit) il synchronization source identifier identifica in modo univoco la fonte dello stream all’interno della sessione RTP.
- CSRC: (da 0 a 15, 32 bit ciascuno) gli identificatori contributing source enumerano le fonti di uno stream generato da più fonti. Il numero d’identificatori CSRC è dato dal valore del campo CC
H.323 e SIP
H.323
È un protocollo standard che contiene requisiti per consegnare
audio tramite rete e include I codec della voce.
SIP (Session
Initiation Protocol)
È un protocollo per organizzare , cambiare e finire una
connessione di conversazione (Conferenze multimedia, connessione fra telefoni e
connessione fra diverse applicazioni)
Per capire meglio come funzionano H.323 e SIP ,
leggete i miei prossimi articoli.
Terminiamo quest’articolo precisando che per quelli
che non sanno se passare al VoIP, ho una notizia interessante per loro: Il
mondo è già passato a VoIP e forse anche voi. Ecco la prova:
Applicazioni che usano VoIP:
Skype, Justvoip …
Fonti e Approfondimenti:
Wikipedia
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